Impianti a pannelli fotovoltaiciImpianti a pannelli fotovoltaici

Generare a buon mercato elettricità verde dalla luce del sole!
Gli impianti a pannelli fotovoltaici catturano l'energia solare con celle fotovoltaiche. Queste cellule non hanno bisogno di luce solare diretta.

Infatti, per funzionare, possono generare energia elettrica anche in una giornata nuvolosa. Le cellule convertono la luce solare in energia elettrica, che poi può essere utilizzata per le necessità della vostra casa.

I vantaggi dell'elettricità solare

Tagliare le bollette dell'elettricità: la luce del sole è libera, quindi una volta che hai pagato per l'installazione iniziale dell'impianto a pannelli fotovoltaici i costi dell'energia elettrica saranno ridotti. L'energia che produci ti sarà pagata.

Vendere elettricità alla rete elettrica: se il sistema sta producendo più energia del necessario, o quando non la può usare, si può vendere il surplus produttivo alla rete elettrica.

Diminuire le emissioni di anidride carbonica: l'energia solare è verde e rinnovabile e non rilascia anidride carbonica (CO2) o altre sostanze inquinanti. Un tipico sistema domestico solare fotovoltaico potrebbe risparmiare più di una tonnellata di CO2 all'anno (che è più di 30 tonnellate durante la sua vita). Se il sistema è idoneo per la vendita di energia alla rete elettrica potrebbe generare risparmi per circa 1300 € l'anno. La somma risparmiata è data dal risparmio ottenuto e dalla vendita di energia alla rete. Se si conosce la dimensione del sistema, è possibile ottenere un preventivo su misura per il proprio impianto.

Come funzionano gli impianti a pannelli fotovoltaici?

Le celle fotovoltaiche sono costituite da strati di materiale semiconduttore, solitamente silicio. La luce crea sulla cella un campo elettrico attraverso gli strati. Più forte è il sole, maggiore è l'energia elettrica che viene prodotta. Gruppi di cellule sono montati insieme in pannelli o moduli che poi sono montati sul tetto. La potenza di una cella fotovoltaica è espressa in Kilowatt. Questa è la velocità con cui si genera energia al massimo delle prestazioni in piena luce solare diretta durante l'estate. Le celle fotovoltaiche sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. La maggior parte dei sistemi fotovoltaici sono costituiti da pannelli che si adattano al di sopra di un tetto già esistente, ma si possono anche montare tegole solari.

Risparmi

Un sistema di pannelli fotovoltaici a tre kW è in grado di generare oltre 2.500 chilowattora di elettricità all'anno - che è circa tre quarti del fabbisogno di elettricità di una famiglia tipica - e fa risparmiare oltre una tonnellata di biossido di carbonio ogni anno. Se il sistema è idoneo potrebbe generare risparmi per circa € 1300 l'anno.

Manutenzione

Gli impianti a pannelli fotovoltaici necessitano di poca manutenzione (pulizia delle superfici ed evitare le ombreggiature). Per la pulizia il vostro installatore vi può consigliare. In alternativa, esistono imprese di pulizia specializzate che puliscono i pannelli solari fotovoltaici ad un costo che dipende dalla dimensione e dalla posizione. Una volta installato l'impianto, l'installatore deve lasciare tutti i dettagli scritti di qualsiasi intervento di manutenzione, inclusi i dettagli dei principali segnali di guasto. I pannelli dovrebbero durare 25 anni o più, ma l'inverter è probabile che debba essere sostituito prima.